Lu Ciarrote


Vai ai contenuti

Escursioni

IL PAESAGGIO:
Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, all’inizio della valle del Mavone, in un anfiteatro mozzafiato di monti, da cui torreggia la magnifica piramide dolomitica di Monte Corno. Boschi di faggio, di quercia, torrenti scroscianti tra cascate spettacolari, animali selvatici definiscono uno splendido paesaggio naturale. Con i pastori del neolitico, agli albori della civiltà, comincia la costruzione del paesaggio culturale di questa zona, sapientemente disegnato nel corso dei millenni dalle comunità locali, definito dai tratturi della transumanza, punteggiato dagli stazzi, arricchito dall’arte sacra popolare.
Dal paese di Casale San Nicola, a 3 km da Cerchiara, si gode una vista spettacolare del Paretone di Corno Grande, perpendicolare all’osservatore, per cui un amico ha dichiarato: “ Ho avuto la stessa emozione di quando ho visto le Cascate del Niagara”.

ESCURSIONI E TRAKING:
Il gruppo del Gran Sasso rappresenta per gli escursionisti e gli alpinisti un terreno eccezionale dove cimentarsi. Pareti di aspetto dolomitico e il ghiacciaio del Calderone ( il più meridionale d’Europa ), compongono un bellissimo itinerario d’alta quota. Sentieri per escursioni di difficoltà crescente, partono dal paese e raggiungono le vicine masserie ( costruzioni in pietra sui pascoli ) e i vari rifugi, fino al Franchetti . Citiamo alcuni percorsi: Sentiero dei quattro vadi, Sentiero Italia, Sentiero Geologico, Sentiero del centenario. ( Vedi la Carta dei sentieri ).

IndietroPlayAvanti

Home Page | Escursioni | Turismo | Listino | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu